LE MIE CANZONI

Suu KjiHo scritto canzoni nell’arco di 40 anni, dunque è impossibile trovare una coerenza in tutto… Però posso dire che ho sempre cercato di fare brani: – rigorosamente aldilà di un unico genere in cui identificarmi; – di linguaggio non provinciale e se possibile internazionale; – eseguibili non necessariamente da me e da arrangiare ad una ad una; – non autobiografiche, anzi spesso  pensate come dediche a personaggi (Magnani, Suu Kyi Fallaci Antibo ecc.) o a storie reali ; – con testi non autonomi dalla musica;    – con qualche nota di impegno civico; – mai canzoni di pene d’amore!!!

Non ci tengo a considerarmi cantautore isolato dal mondo, ho volentieri scritto perciò canzoni in coppia, cambiando spesso anche il mio ruolo artistico. Ricordo:

– Stefano Marchese  in primis e poi Lucilla Galeazzi , Raffaele Cassa, Giuliano Valori e in solitudine tutta la mia più recente produzione (circa  20 brani).  Una grande scuola è stata cimentarmi in versioni italiane di brani stranieri, tra cui Dylan, McCartney, DeHollanda, Monk/Wyatt.

Il mio strumento è la chitarra, ma ho provato il corno francese. Oggi preferisco comunque cantare con un gruppo aperto di validi musicisti e rendere coinvolgenti i concerti con video dell’accoppiata Meucci/Pace.

Negli anni 2000 ho realizzato alcuni spettacoli tematici su canzoni da riscoprire:  “Cardi, misticanza e germogli di soya” (2001), “La donna dai mille nomi” (2002), “Quindici uomini” (2003).  Non dimentico gli esordi al Folkstudio di Cesaroni o gli anni di formazione giornalistica passati in settimanali come Ciao 2001 , nonchè il mio primo (lontanissimo) libro, per Guaraldi, Le controvacanze musicali in Europa. Un saluto ai cori Franco Maria Saraceni e Sabinarmonica.

Vai al Catalogo e leggi i testi!   Guarda i Video! Scegli i dischi

chitarra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...